ScuoleCome aderire e Premi

Come possono aderire le Scuole

L'8^ edizione del Progetto Didattico Nazionale Gratuito ECO PATENTE è rivolta anche alle Scuole Secondarie di II° grado, nell’ambito dell’EDUCAZIONE STRADALE per l’A.S. 2017-2018 (settembre-dicembre 2017). ECOPATENTE è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Regione Lombardia. Scarichi qui la scheda di adesione del progetto.

Riteniamo sia fondamentale iniziare un’azione educativa alle tematiche della Sostenibilità Ambientale e della Guida in Sicurezza già nelle aule scolastiche. Proprio dalla scuola parte l’esempio di come l’educazione civica si trasformi in educazione stradale e anche attraverso ECOPATENTE (con il kit didattico gratuito e il video di formazione), le scuole possono svolgere una funzione di pubblica utilità fornendo ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per un ruolo attivo e responsabile sia come cittadino che come futuro automobilista.

Per ricevere GRATUITAMENTE i Kit Didattici (uno per ciascuna classe) la invitiamo a scaricare qui la SCHEDA DI ADESIONE.
A fine percorso formativo con l’insegnante, gli studenti potranno compilare l’Ecoquiz sulla scheda del kit oppure tramite la web app dedicata, che darà la possibilità di ricevere l’ATTESTATO DI FREQUENZA per richiedere CREDITI FORMATIVI (se previsti dal POF) e di partecipare ad un CONCORSO A PREMI AD ESTRAZIONE FINALE. I premi di questa edizione:

  • Premi Ecopatente Scuola



- 1 FORNITURA da 12 l di OLIO LUBRIFICANTE MOTORE;

- 3 Caps Wireless Headphones, cuffie che si collegano a tutti i dispositivi tramite Bluetooth;

- 3 Rockbox Round Edizione in Tessuto, altoparlanti portatili Bluetooth.


Anche gli Insegnanti/Scuole di riferimento dei vincitori riceveranno in premio degli altoparlanti portatili Bluetooth e accessori mobili innovativi

A breve il regolamento concorsuale dell'ottava edizione