Storico News II edizioneanno 2010/2011

Proclamati i vincitori della II edizione

30 Maggio 2011
Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori del concorso la II edizione di Ecopatente. Questa premiazione arriva al termine di un percorso di grande successo. Il bilancio della prima e seconda edizione è infatti molto positivo: 1.400 le autoscuole che hanno sottoscritto la partecipazione, 400 titolari di autoscuole hanno partecipato ai corsi di formazione, 8.000 attestati consegnati ai ragazzi per la richiesta dei crediti formativi alle scuole. Già  più di 28.000 i patentandi che hanno scelto di intraprendere il percorso formativo e, dopo aver superato l'eco questionario, hanno ottenuto l'Ecopatente. La fortunata vincitrice del concorso della II edizione è stata Teresa Valentina Pigna di Castelvenere (BN) che frequenta l'Autoscuola Marida di Guardia San Framondi (BN). Una "Ecoguidatrice" che avrà  l'opportunità  di guidare una delle auto con le emissioni più basse della categoria. La sua Fiat 500 è infatti equipaggiata con le più moderne tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale come latrasmissione meccanica robotizzata Dualogic che permette di automatizzare il cambio manuale, grazie ad una centralina elettronica di controllo e a un sistema di attuazione idraulico, e di coniugare, con l'eliminazione del pedale della frizione, facilità  di guida nel traffico urbano e riduzione nei consumi e il sistema Start&Stop che permette di ridurre consumi ed emissioni gestendo lo spegnimento automatico del motore ad auto ferma e la successiva riaccensione. All'Autoscuola frequentata dalla vincitrice è andata invece in premio una Punto Evo Natural Power alimentata a metano.
guarda l'intervista

Un ecopartner in più: Goodyear

01 Maggio 2011

Per la III Edizione avremo a bordo di ECOPATENTE anche Goodyear, azienda leader mondiale nella produzione di pneumatici. Dopo Fiat, Bosch, Eni, e Magneti Marelli, diamo il benvenuto a questo nuovo Marchio dal carattere forte ed innovativo, nella certezza che ci aiuterà  a fare molta strada!

Una nuova associazione: Unasca

01 Maggio 2011

La terza edizione Ecopatente si apre inaugurando la collaborazione con l'Associazione di Autoscuole UNASCA che si affianca alla storica CONFARCA. Le due Associazioni unite porteranno in dote a Ecopatente ben 5.900 Autoscuole che promuoveranno il progetto ECOPATENTE verso i ragazzi di tutta Italia.


Il 9 febbraio sono scattati in Italia i nuovi limiti di potenza delle auto che possono essere guidate dai NEOPATENTATI!

09 Febbraio 2011
È ancora la LOMBARDIA la regione che ci ha inviato più quiz nel mese di Gennaio, con il 23,73%, va al secondo posto la Puglia con il 14,86%. Aumentano le probabilità per la Lombardia di vincere la terza edizione!